Cast: Joaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Shelby Lynne, Dan Beene, Lucas Till, Ridge Canipe, Hailey Anne Nelson, Dallas Roberts, Dan John Miller, Tyler Hilton, Waylon Payne, Shooter Jennings, Sandra Ellis Lafferty, Clay Steakley, Dolan Wilson, J. Allen Scott, Micheal Ingersal, Carter Thrower
TRAMA
TRAMA: Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line è un film del 2005, basato sulla vita del celebre cantante country Johnny Cash.
Il film inizia raccontando l'infanzia dell'artista, che negli anni Quaranta viveva in una fattoria di cotone in Arkansas, insieme alla sua famiglia, composta dal padre Ray, dalla madre Carrie e dal fratello Jack. Proprio quest’ultimo muore in un incidente in segheria, mentre Johnny è a pesca. Il padre incolpa Johnny per la morte del fratello, sostenendo che Dio avesse preso il figlio sbagliato: Jack, infatti, era il figlio più diligente e studioso, mentre Johnny veniva spesso sgridato.
Sei anni dopo, nel 1950, Johnny Cash (Joaquin Phoenix) si arruola nell'aeronautica militare e viene spedito nella Germania Ovest. Acquista una chitarra e trova conforto nello scrivere canzoni, una delle quali è la celebre Folsom Prison Blues. Una volta congedato, Cash ritorna negli Stati Uniti e sposa la sua ragazza, Vivian Liberto (Ginnifer Goodwyn). La coppia si trasferisce a Memphis, nel Tennessee, dove Cash lavora come venditore porta a porta. Un giorno, passando davanti ad uno studio di registrazione, decide di formare una band di musica gospel.
A seguito di un’audizione, Sam Phillips, il proprietario della Sun Records, scrittura la band di Cash che comincia un tour insieme ad altri artisti emergenti, tra cui Elvis Presley e Jerry Lee Lewis. Durante la tournée, Johnny incontra June Carter (Reese Whitherspoon), si innamora di lei, ma lei lo rifiuta, dal momento che sono entrambi sposati. Ma nonostante le difficoltà della vita, i due sono destinati a stare insieme.