Cast: Jean-Pierre Léaud, Claire Maurier, Albert Rémy, Patrick Auffay, Georges Flamant, Yvonne Claudie, Robert Beauvais, Pierre Repp, Guy Decomble, Claude Mansard, Henri Virlojeux, Richard Kanayan, Jeanne Moreau, Jean-Claude Brialy, François Truffaut, Philippe de Broca, Jean Douchet, Jacques Monod, Jacques Demy, Daniel Couturier
TRAMA
TRAMA: I 400 colpi è un film del 1959 diretto da François Truffaut.
Tra i banchi di scuola della Parigi fine anni Cinquanta c’è Antoine Doinel (Jean-Pierre Léaud), un dodicenne irrequieto. Mentre gli allievi in aula sono impegnati in un compito in classe, uno di loro passa agli altri l’illustrazione di una pin-up. Arriva ad Antoine che la poggia sopra il banco per scriverci qualcosa, ma il maestro lo scopre e lo punisce, mandandolo dietro la lavagna.
Tornato a casa, il ragazzo prepara la stufa a carbone e la tavola, in attesa del rientro del patrigno Albert e della madre Claire dal lavoro. La famiglia vive in un piccolissimo appartamento e quando i genitori cominciano a discutere, lui purtroppo sente tutto.
La madre è una donna interessata alle frivolezze e poco al figlio, molto spesso lo sgrida senza motivo. Il patrigno è invece un uomo abbastanza bonario, ma superficiale. Antoine trova quindi sollievo nella lettura e nella compagnia del suo amico René.
Quest’ultimo un giorno lo convince a spendere i suoi soldi per marinare la scuola. Usciti da un parco, Antoine da lontano vede la madre abbracciare e baciare un altro uomo sulla piazza e lei se ne accorge. Quando Claire rientra a notte inoltrata, Albert provoca un'altra discussione, sottolineando anche la sua incapacità nel gestire il comportamento del figlio e del fatto che lui sta mantenendo un bambino non suo che provoca solo disastri.
Il comportamento di Antoine peggiora, diventando ancora più insofferente nei confronti dei genitori e della scuola. All'ennesima assenza dalle lezioni, il ragazzo si inventa la morte della madre come giustificazione. Ma la menzogna viene scoperta e lui, per paura delle ripercussioni che avrà tornando a casa, fugge.