Cast: Kad Merad, Dany Boon, Zoé Felix, Lorenzo Ausilia-Foret, Anne Marivin, Philippe Duquesne, Guy Lecluyse, Line Renaud, Alexandre Carrière, Patrick Bosso, Zinedine Soualem, Michel Galabru, Stéphane Freiss, Jérôme Commandeur, Fred Personne, Jenny Cleve, Christophe Rossignon
TRAMA
TRAMA: Giù al Nord è una commedia del 2008 diretta da Dany Boon.
Il film narra le vicende di Philippe Abrams (Kad Merad), direttore delle poste francesi di Salon-de-Provence, sposato con Julie (Zoe Félix), il cui carattere depressivo rende la vita piuttosto difficile al marito.
Sotto le pressioni della moglie, che desidera andare a vivere in una città sul mare, Philippe cerca in ogni modo di farsi trasferire in Costa Azzurra, tentando persino di farsi passare per disabile al fine di raggiungere lo scopo. Quando il tentativo di frode viene scoperto, l'impiegato è costretto a due anni di lavoro nel freddo Nord, dove deve dirigere l'ufficio postale della piccola cittadina di Bergues, nei pressi di Lilla.
Pieno di pregiudizi, l'uomo si trasferisce, pensando di dover sopravvivere a un freddo glaciale e agli Ch'ti, tipica gente del nord, considerata "arretrata" nel resto delle regioni francesi. Con sua grande sorpresa il posto non è terribile come temeva, anzi: finisce per affezionarsi alla cittadina e ai suoi abitanti, in particolare al postino del villaggio Antoine (Dany Boon).
Dopo qualche tempo passato a Bergues, Philippe va a trovare la sua famiglia rimasta nel sud e coglie l'occasione per raccontare alla moglie quanto i loro pregiudizi sul settentrione siano sbagliati e di quanto egli sia contento di lavorare lì. Tuttavia Julie non crede alle sue parole, convinta che sia tutta un'invenzione per risparmiarle preoccupazioni. Così, quando la moglie lo va a trovare al nord, per accontentarla e semplificarsi la vita, l'uomo decide di mentire: con un abile stratagemma imbastisce una serie di bugie che fanno sembrare un inferno la sua vita a Bergues, ma il tutto sarà parecchio complicato da gestire...