Cast: Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Lalor Roddy, Liam McMahon, Laine Megaw, Brian Milligan, Helena Bereen
TRAMA
TRAMA: Hunger, è un film del 2008 diretto da Steve McQueen. Nel 1981 il Primo Ministro inglese Margaret Thatcher ha abolito lo statuto di prigioniero politico per i membri della resistenza separazionista irlandese (IRA). Nel carcere di Maze, nell'Irlanda del Nord, è detenuto uno dei leader del movimento, Bobby Sands (Michael Fassbender). Sotto lo sguardo vigile della guardia carceraria Raymond Lohan (Stuart Graham), Sands guida gli altri prigionieri in una rivolta senza precedenti. Anche il nuovo arrivato Davey Gillian si unisce alla protesta, rifiutato di indossare l’uniforme. L’uomo è brutalmente sbattuto in cella, con solo una coperta a proteggerlo dal freddo.
La protesta assume toni sempre più accesi e i detenuti iniziano ad imbrattare le loro celle con feci ed escrementi, attirando l'attenzione delle guardie. Mentre escogita un ingegnoso sistema per comunicare, Sands ha un duro scontro con Lohan. Mal sopportando il clima di tensione e di rivolta, Raymond inizia una dura repressione fisica e psicologica nei confronti dei carcerati. Tutti i suoi sforzi sono annullati dal grand carisma che Sands esercita sui suoi compagni, a cui chiede di unirsi nel suo sciopero della fame.
L’attivista incontra Padre Dominic Moran (Liam Cunningham) e gli confida le motivazioni che lo spingono a continuare a lottare, pur consapevole che così facendo determinerà il destino dei suoi compagni.
Le dure privazioni segnano irreparabilmente il corpo di Sands, fino a portalo allo sfinimento. Ma la resistenza non ha intenzione di arrendersi né di piegarsi alla decisione della Thatcher. Qualcuno, nell’ombra, sta collaborando con i detenuti e Lohan rimarrà sorpreso nel constatare di essere l’oggetto della loro vendetta…