Cast: Robert De Niro, Edward Norton, Marlon Brando, Angela Bassett, Gary Farmer, Paul Soles, Jamie Harrold, Serge Houde, Jean-René Ouellet, Martin Drainville, Claude Despins, David L. McCallum, Andrew W. Walker
TRAMA
TRAMA: The score è un thriller poliziesco del 2001 diretto da Frank Oz. La vicenda si svolge a Montréal, in Québec. Dopo anni trascorsi a compiere furti con scasso, Nick Wells (Robert De Niro) ha deciso di rigare dritto, dedicandosi esclusivamente alla gestione del suo jazz club. A convincerlo è stata la sua fidanzata Diane (Angela Bassett), un’assistente di volo sempre in viaggio, che gli ha promesso di sposarlo se Nick condurrà una vita lontano dal crimine. Un giorno, però, il passato di Nick torna a bussare alla sua porta. Max Baron (Marlon Brando), un suo vecchio complice, gli propone di rubare uno scettro francese del 1661 di enorme valore. Il prezioso oggetto è custodito nella dogana di Montreal, dopo essere stato sottratto a una banda di contrabbandieri che cercavano di introdurlo illegalmente negli Stati Uniti attraverso il Canada.
Ad aiutarli nel colpo c’è Jack Teller (Edward Norton), un giovane ladro di talento, che è riuscito a infiltrarsi nella dogana fingendosi un inserviente affetto da disabilità mentale. Jack possiede le planimetrie dei piani dell’edificio ma ha bisogno di Nick per aprire la cassaforte. Tra Jack e Nick, però, è antipatia fin dall'inizio. Nick infatti trova il giovane ladro troppo invadente e ambizioso. Accetta comunque di partecipare a quello che sarà il suo ultimo lavoro da criminale, per estinguere una pesante ipoteca che grava sul suo locale. Anche se questo significa venire meno alle sue due regole più importanti, cioè lavorare sempre da solo e mai compiere un furto nella sua città. Nick successivamente contatta il suo amico Steven, un esperto di informatica, per ottenere i codici di bypass della dogana, che consentiranno loro di disattivare temporaneamente i protocolli di allarme del sistema di sicurezza durante la rapina. Dopo aver pianificato il colpo nei particolari, arriva il momento di entrare in azione. Ma Nick sa che nel crimine non si deve mai abbassare la guardia e non ci si può fidare di nessuno.