Cast: Sylvester Stallone, Richard Crenna, Charles Napier, Steven Berkoff, Julia Nickson, George Cheung, Voyo Goric, Martin Kove, William Ghent, Andy Wood
TRAMA
TRAMA: Rambo 2 - La vendetta, film diretto da George Pan Cosmatos, riprende la storia di John Rambo (Sylvester Stallone) che, condannato e costretto ai lavori forzati, è costretto a spaccare pietre in un penitenziario di Washington. Un giorno il Colonnello Trautman (Richard Crenna) decide di farlo scarcerare se in cambio lui sia disposto a tornare nel nord del Vietnam per una nuova missione, ottenendo finalmente la libertà. L'operazione prevede che l'uomo si rechi in alcuni campi militari vietnamiti per trovare prigionieri statunitensi. Rambo accetta l’incarico e riesce ad arrivare in una base americana in Thailandia: qui incontra Marshall Murdock (Charles Napier), un funzionario americano alle dipendenze di Washington D.C. e a capo delle missioni speciali. Così Rambo raggiunge in aereo il Vietnam dove incontra il suo contatto, Co Bao (Julia Nickson-Soul), una ragazza vietnamita che lavora con il governo statunitense e che poi s'innamorerà di lui.
Quando riesce finalmente a infiltrarsi in un campo di concentramento, trova al suo interno tantissimi prigionieri versare in una situazione davvero disperata. Invece di fare delle fotografie per documentare il tutto, così come aveva ordinato Murdock, libera un prigioniero che era crocifisso su un albero. Quando tornano sul battello, però, l’uomo che si trova alla guida dell'imbarcazione decide di vendere lui e Co Bao, cercando di consegnarli al nemico. Rambo, però, riesce ad ammazzare il traditore e i suoi complici, salvando la vita della ragazza e dell’uomo appena liberato. Intanto Trautman, come da accordi, convince Murdock a tornare con i suoi uomini in Vietnam per recuperare Rambo. Quando arrivano lì, tuttavia, si accorgono del prigioniero redento: è a quel punto che decidono di andarsene, lasciando il soldato in balia dei vietnamiti…