Cast: Patrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lori Petty, John C. McGinley, James LeGros, John Philbin, Julian Reyes, Bojesse Christopher, Daniel Beer, Chris Pedersen, Vincent Klyn, Anthony Kiedis, Dave Olson, Lee Tergesen
TRAMA
TRAMA: Point Break - Punto di rottura, è un film del 1991 diretto da Kathryn Bigelow. Nella contea di Los Angeles, quattro stravaganti malviventi compiono rapine in banca indossando maschere di gomma raffiguranti i volti degli ultimi presidenti degli Stati Uniti: Carter, Reagan, Nixon e Johnson.
I rapinatori hanno svaligiato 27 banche in 3 anni sempre con lo stesso rituale, riuscendo ogni volta a completare la rapina in soli 90 secondi. L’FBI non riesce a risolvere il caso e nessuno vuol dar credito alla teoria dell’anziano detective Angelo Poppas (Gary Busey), il quale ritiene che la banda di criminali sia costituita da surfisti che utilizzano i soldi ricavati dalle rapine per finanziarsi i loro viaggi in giro per il mondo alla ricerca del mare con le onde migliori.
Finalmente il veterano detective viene affiancato da un nuovo ambizioso agente speciale, Johnny Utah (Keanu Reeves), che ritiene valida la sua teoria, peraltro suffragata da alcuni elementi, come i campioni di sabbia ritrovati nelle banche assalite dai malviventi. L’indagine si rimette in moto e il temerario Jhonny decide di infiltrarsi nella comunità dei surfisti con la speranza di riuscir ad individuare il quartetto di rapinatori.
Tuttavia la sua prima esperienza con una tavola da surf è alquanto negativa e l’agente, che rischia di annegare, viene salvato dalla bella e giovane Taylor (Lori Petty), esperta surfista, grazie alla quale riesce pian piano anche a introdursi nell’ambiente dei surfisti.
Sulla spiaggia Jhonny fa conoscenza con il ribelle e carismatico Bohdi (Patrick Swayze), surfista esperto in cerca dell'onda perfetta, considerato il capogruppo della comitiva. Tra i due nasce una forte intesa e una reciproca stima e Jhonny è inaspettatamente sempre più coinvolto e affascinato dalla vita di questi spiriti liberi.
Ma le rapine continuano e il novellino dell’FBI si troverà ad affrontare situazioni impreviste, fino a giungere ad una scomoda verità, difficile da gestire, con un epilogo avvincente e inaspettato.