Cast: Roger Moore, Yaphet Kotto, Jane Seymour, Clifton James, Julius Harris, Gloria Hendry, Geoffrey Holder, David Hedison, Tommy Lane, Bernard Lee, Lois Maxwell
TRAMA
TRAMA: Agente 007 - Vivi e lascia morire è un film del 1973 diretto da Guy Hamilton, l'ottavo della serie dell'agente segreto britannico.
James Bond (Roger Moore) viene chiamato nel cuore della notte per una missione a New York. Deve indagare sugli omicidi di tre agenti inglesi assassinati lo stesso giorno: il primo è stato fulminato attraverso delle cuffie nel corso di una riunione ONU, il secondo è stato accoltellato a New Orleans mentre assisteva a un funerale e il terzo è stato avvelenato con il morso di un serpente velenoso durante un rito vudù in un'isola dei Caraibi. I tre monitoravano le operazioni di Kananga (Yaphet Kotto), il dittatore di una piccola isola caraibica, Sante Monique: evidentemente gli omicidi sono collegati.
Appena arrivato nella Grande Mela, 007 sfugge da un incidente. La macchina che lo ha speronato e tentato di uccidere appartiene a Mr. Big, un narcotrafficante che ha come collaboratori Tee Hee, un uomo un braccio meccanico e l'affascinante cartomante Solitaire (Jane Seymour).
C'è un legame tra Kananga e Mr Big? Bond si dirige a Sante Monique per vederci chiaro. Si trova ad affrontare pericolose e avvincenti peripezie, inseguimenti alla guida di motoscafi, a fuggire da coccodrilli affamati. I seducenti incontri non distolgono l'agente: scopre infatti il piano di un folle che prevede il lancio sul mercato americano di un'enorme partita d'eroina gratis. In questo modo la concorrenza sarebbe spazzata e conquisterebbe il monopolio dello spaccio per diversi anni e prendere il potere del Paese.