Cast: Hugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Will Kemp, Shuler Hensley, Elena Anaya, Silvia Colloca, Josie Maran, Kevin J. O'Connor, Alun Armstrong, Samuel West, Robbie Coltrane, Stephen Fisher
TRAMA
TRAMA: Van Helsing è un film del 2004 diretto da Stephen Sommers, ispirato all’omonimo personaggio di Dracula, celebre romanzo di Bram Stoker. La storia è ambientata in Transilvania nel 1887, quando il dottor Victor Frankenstein (Samuel West), aiutato dal servo Igor, presenta la sua ultima creatura, grazie alla complicità del Conte Dracula (Richard Roxburgh). Egli, infatti, vorrebbe che Victor lo aiutasse a dar vita alla stirpe dei suoi mostruosi figli ma il dottore si rifiuta categoricamente di attuare il macabro piano. Così, il vampiro lo uccide e il mostro (Shuler Hensley) è accerchiato dagli abitanti del villaggio, che incendiano il suo nascondiglio. Circa un anno dopo, il cacciatore sovrannaturale Van Helsing (Hugh Jackman) è incaricato da una setta segreta del Vaticano di uccidere Dracula.
Secondo una maledizione, infatti, la nobile stirpe dei Valerious non avrebbe trovato la pace dopo la morte, fino all'eliminazione del demoniaco vampiro.
Insieme al giovane frate Carl (David Wenham), Van Helsing giunge in Transilvania e incontra la principessa Anna Valerious (Kate Beckinsale), affranta per la sparizione del fratello Velkan (Will Kemp). L’uomo, in realtà, è sopravvissuto a un attacco dei lupi mannari ma, dopo essere stato morso, si è trasformato egli stesso in mannaro. Van Helsing e Carl lo seguono fino al nascondiglio dove il mostro di Frankenstein era stato ucciso e scoprono che Dracula e Igor stanno creando un’orda di spietate creature. Sorprendentemente, il mostro è sopravvissuto e il cacciatore decide di portarlo a Roma, dove sarà protetto.
Nel corso della fuga, tuttavia, la compagnia è intercettata delle mogli di Dracula, che rapiscono Anna e la conducono a Budapest. Sfortunatamente, Van Helsing viene morso dal lupo mannaro ed è condannato a trasformarsi alla prima luna piena. Grazie al mostro, il cacciatore scopre che l’unico antidoto al morso si trova nel castello di Dracula. Il vampiro, infatti, essendo il primo della sua stirpe, può essere ucciso esclusivamente con il morso di un lupo. Van Helsing dovrà giocare d’astuzia per eliminare il suo temibile nemico, rischiando di perdere per sempre la sua umanità al sorgere della luna…